Montecchio Emilia
Montecchio Emilia è una cittadina situata in provincia di Reggio Emilia che conta oltre 10.000 abitanti. Collocata ad un altitudine di 99 metri sul livello del mare, Montecchio Emilia sorge a metà tra Reggio Emilia e Parma.
Nell'antichità chiamata Monticulum, Montecchio Emilia confina con il torrente Enza e con altri comuni della provincia di Parma; il clima del suo territorio è particolarmente gradevole, favorito dalla presenza delle montagne.
Il comune dall'orginaria struttura a raggera, le cui strade dunque confluivano verso il centro, negli ultimi decenni ha progressivamente inglobato le località periferiche, oggi parte integrante del suo territorio.
Circondata e immersa nel verde della natura, Montecchio offre ai suoi visitatori la possibilità di effettuare interessanti escursioni e all'aria aperta, a piedi e in bici seguendo persorsi ed itinerari caratteristici, dove la natura regala momenti di tranquillità e paesaggi unici.
Non mancano iniziative vivaci ed interessanti proposte dal Comune di Montecchio Emilia, tra cui la più nota è certamente la Fiera di San Marco; durante questa manifestazione oltre un centinaio di bancarelle espongono prodotti tipici del territorio, biologici e tradizionali, con stand gastronomici per la degustazione.
Montecchio Emilia è ben collegata ed è raggiungibile sia in auto, in treno e in aereo, attraverso la stazione di Reggio Emilia, da cui dista 19 km, oppure mediante l'aeroporto di Parma, da cui dista soli 23 km.